7 ore
Durata
14 km
Lunghezza
500 m
Dislivello
16+
Età

Domenica 30 giugno vieni con noi a scoprire l’eremo preferito da Pietro da Morrone: quello di San Giovanni all’Orfento!

Con partenza da località “Majelletta” di Pretoro (CH), giungeremo all’eremo scolpito nella roccia da quello che poi sarebbe diventato papa Celestino V, che sfruttò una cavità naturale già precedentemente lavorata dalla mano dell’uomo. Si tratta di una vera e propria opera d’arte, il cui accesso oggi è consentito soltanto “strisciando” attraverso una stretta cornice rocciosa.
Vivremo un’esperienza tra storia, misticismo e natura, attraverso i panorami sconfinati del prato dell’alta via delle Majella e le faggete di Pianagrande, che ci regaleranno un profondo sguardo sull’alta Valle dell’Orfento e sulle cime più alte della Majella.

PUNTO DI RITROVO Majelletta di Pretoro (CH) [riceverai tutte le informazioni il giorno prima dell’escursione]
DURATA ATTIVITÀ dalle ore 09:00 alle ore 16:00
INFORMAZIONI DIFFICOLTÀ: adatta ad escursionisti allenati e con buona propensione alla camminata in ambienti montani e su brevi tratti a pendenze marcate (è esclusa la partecipazione per i nostri amici a 4 zampe
DURATA: circa 5 ore di cammino e 2 ore di soste
LUNGHEZZA: circa 14 km complessivi
DISLIVELLO: circa 500 m (discesa/salita)
PERCORSO: a fondo terroso e ghiaioso in spazi aperti e bosco, sui sentieri ufficiali del Parco Nazionale della Majella
EQUIPAGGIAMENTO COME VESTIRSI: scarpe da trekking (obbligatorie pena esclusione); bastoncini da trekking (vivamente consigliati); calzettoni lunghi; pantaloni lunghi; t-shirt; maglioncino o pile per il freddo
COSA METTERE NELLO ZAINO: t-shirt e maglioncino di ricambio; crema solare; cappello e guanti per il freddo; k-way o poncho; acqua almeno 2 litri; pranzo al sacco e cibo di conforto
COSA LASCIARE IN MACCHINA: scarpe da riposo ed ulteriore ricambio del vestiario
COSTO € 15,00

(minori di 14 anni € 10,00) comprensivi di servizio guida e polizza RCT (il pagamento verrà effettuato il giorno dell’escursione)

L’escursione sarà condotta da una guida ambientale escursionistica iscritta al Registro Nazionale AIGAE, professionisti operanti nel settore in base alla L. 4/2013, e da un accompagnatore di Media Montagna/Maestro di Escursionismo del Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo.

Note: le guide si riservano, in caso di maltempo o altre cause di forza maggiore che possano compromettere la sicurezza dei partecipanti, di annullare o modificare il programma delle attività e degli itinerari prestabiliti.

1

09:00 Ritrovo

punto d’incontro presso Majelletta di Pretoro (CH)
2

09:10 Inizio attività

inizio dell’escursione sui sentieri del Parco Majella
3

16:00 Fine attività

rientro alle auto e saluti finali