5 ore
Durata
5 km
Lunghezza
200 m
Dislivello
10+
Età

DOMENICA 8 NOVEMBRE – ESCURSIONE ALLE GOLE DI PENNADOMO, NEL BORGO E NEL BOSCO DI BUONANOTTE

CASCATA DELLA GRANDE GIARA – BUONANOTTE CONTEMPORANEA

PENNADOMO – MONTEBELLO SUL SANGRO – ABRUZZO

Domenica 8 novembre vieni insieme a noi alla scoperta delle Gole di Pennadomo e del borgo di Buonanotte!

Cominceremo la giornata scoprendo l’antico borgo di Buonanotte, a Montebello Sul Sangro (CH), le cui origini risalgono al XII secolo.

Il piccolo centro, arroccato su uno sperone di roccia tra la Majella ed il lago di Bomba, era anticamente chiamato “Malanotte”, prima di diventare negli anni ’60 “Buonanotte”.

Effettueremo una visita tra i resti delle antiche case, oggi in stato di abbandono ed interessate da un diffuso fenomeno franoso, e che oggi costituiscono il patrimonio da cui nasce “Buonanotte contemporanea”, un progetto inedito e interdisciplinare ideato da CASaA architetti (Fabio Armillotta, Carmela Palmieri e  Marco Santomauro) per la valorizzazione e lo sviluppo turistico strategico integrato e sostenibile del vecchio borgo di Buonanotte.

Successivamente, effettueremo un’escursione nel bosco fino ad arrivare a Monte Vecchio (quota 1016 m slm), ed entreremo poi nelle Gole di Pennadomo. Scopriremo la geologia di questo canyon, ed ammireremo la cascata della Gran Giara, un salto di circa 10 metri del torrente San Leo.

PUNTO DI RITROVO Montebello sul Sangro (CH) [riceverai tutte le informazioni il giorno precedente a quello dell’attività]
DURATA ATTIVITÀ dalle ore 09:30 alle ore 15:00
INFORMAZIONI DIFFICOLTÀ: bassa, adatta a persone dai 10 anni in su con discrete propensione e attitudine alla camminata in ambiente naturale
LUNGHEZZA: circa 5 km
DISLIVELLO: circa 200 m (escursione salita/discesa)
PERCORSO: in centro abitato, bosco e gole
EQUIPAGGIAMENTO COME VESTIRSI: scarpe da trekking; pantaloni lunghi; t-shirt; maglioncino
COSA METTERE NELLO ZAINO: t-shirt e maglioncino di ricambio; k-way o poncho; acqua almeno 1 litro (possibilità di rifornimento lungo il percorso); cibo di conforto
COSTO € 15,00 a partecipante (gruppo a numero limitato in osservanza delle misure anti-Covid)

(comprensivi di servizio guida, caschetto di sicurezza e polizza RCT; il pagamento verrà effettuato il giorno dell’escursione)

L’escursione sarà condotta da una guida turistica iscritta all’albo della Regione Abruzzo, una guida ambientale escursionistica iscritta al Registro Nazionale AIGAE, professionisti operanti nel settore in base alla L. 4/2013, e da un accompagnatore di Media Montagna/Maestro di Escursionismo del Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo.

Note: le guide si riservano, in caso di maltempo o altre cause di forza maggiore che possano compromettere la sicurezza dei partecipanti, di annullare o modificare il programma delle attività e degli itinerari prestabiliti.

 

ISCRIVITI:

[POSTI NON DISPONIBILI

1

09:30 Ritrovo

punto d’incontro presso Montebello sul Sangro (CH) e visita del borgo di Buonanotte
2

10:30 Monte Vecchio

inizio escursione nel bosco fino a Monte Vecchio
3

13:30 Fine escursione

rientro a Buonanotte e spostamento con mezzi propri a Pennadomo
4

14:00 Gole

visita nelle Gole e alla cascata della Gran Giara
5

15:00 Fine attività

rientro alle auto e saluti finali