7 ore
Durata
15 km
Lunghezza
600 m
Dislivello
12+
Età

Domenica 23 settembre Majexperience ti porta alla scoperta delle grotte pastorali e delle cascate della Valle dell’Avello, a Pennapiedimonte (CH)!

Il percorso di questa escursione attraversa i luoghi principe della transumanza verticale pennese, dal rifugio Pischioli all’imponente Grotta Cavaliere, sui sentieri che collegano diversi sgrottamenti e stazzi un tempo abitati dai pastori che praticavano l’antico processo della “monticazione”.
Il sentiero ad anello si snoda in ambienti di radura e boschivi, per poi costeggiare le cascate di Madonna delle Sorgenti e del Linaro, fino a tornare nuovamente al Balzolo, punto di partenza e di ritorno di questa escursione.

PUNTO DI RITROVO Pennapiedimonte (CH) [riceverai tutti i dettagli il giorno prima dell’attività]
DURATA ATTIVITÀ dalle ore 09:00 alle ore 17:00
INFORMAZIONI DIFFICOLTÀ: media, adatta a persone dai 12 anni in su mediamente allenate, e con discreta attitudine e propensione alla camminata su brevi pendenze mediamente marcate
LUNGHEZZA: 15 km
DISLIVELLO: circa 600 m
PERCORSO: ad anello, a fondo pietroso e terroso in spazi aperti e bosco, sui sentieri ufficiali del Parco Majella
EQUIPAGGIAMENTO COME VESTIRSI: scarpe da trekking (obbligatorie); pantaloni lunghi; t-shirt; maglioncino o pile; calzettoni lunghi; bastoncini da escursionismo (consigliati)
COSA METTERE NELLO ZAINO: t-shirt e maglioncino di ricambio; k-way o poncho; acqua almeno 1 litro (possibilità di rifornimento lungo il percorso); cibo di conforto; binocolo e macchina fotografica consigliati vivamente
COSA LASCIARE IN MACCHINA: scarpe da riposo ed ulteriore ricambio del vestiario
COSTO € 15,00 (minori di età compresa tra i 12 e i 18 anni sconto del 50%; il pagamento verrà effettuato il giorno dell’escursione)

L’attività sarà condotta da una guida ambientale escursionistica iscritta al Registro Nazionale AIGAE, professionisti operanti nel settore in base alla L. 4/2013, e da un accompagnatore di Media Montagna/Maestro di Escursionismo del Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo.

Note: le guide si riservano, in caso di maltempo o altre cause di forza maggiore che possano compromettere la sicurezza dei partecipanti, di annullare o modificare il programma delle attività e degli itinerari prestabiliti.

1

09:00 Ritrovo

punto d’incontro presso Pennapiedimonte (CH)
2

09:10 Inizio attività

escursione sui sentieri del Parco Majella
3

17:00 Fine attività

rientro alle auto e saluti finali