6-7 ore
Durata
900 m
Dislivello
18 +
Età

Domenica 11 agosto vieni con noi sulla cima più alta degli Appennini: il Corno Grande (2912 metri slm) del Gran Sasso d’Italia!


Saliremo sulla via “Normale” nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso, in ambienti di straordinario fascino, dove ci sembrerà di stare sulle Alpi, ma a due passi dal mare!
La catena del Gran Sasso da sempre è meta ambitissima di escursionisti ed alpinisti per la sua pareti di roccia, per la sua imponenza e per i panorami straordinari sul vicino mare Adriatico. Non molti sanno che in Italia il primo gruppo alpinistico nacque nel 1925 proprio qui sul Gran Sasso: gli “Aquilotti” di Pietracamela, a testimonianza della grande tradizione alpinistica del Gran Sasso.

PROSSIMI APPUNTAMENTI Domenica 11 agosto 2019
PUNTO DI RITROVO piazzale di Campo Imperatore, raggiungibile da Assergi (AQ) [riceverai tutte le informazioni il giorno prima dell’escursione]
DURATA ATTIVITÀ dalle ore 07:00 alle ore 16:00
INFORMAZIONI DIFFICOLTÀ: escursione impegnativa, adatta ad escursionisti adulti con buon allenamento e con una buona attitudine e propensione alla camminata in ambiente di montagna (è esclusa la partecipazione per i nostri amici a 4 zampe, in quanto l’escursione verrà svolta in zona di riserva integrale)
DURATA: circa 6/7 ore di cammino e 2 di soste
LUNGHEZZA: circa 11 km
DISLIVELLO: circa 900 m (salita/discesa)
EQUIPAGGIAMENTO COME VESTIRSI: scarpe da trekking (obbligatorie pena esclusione); pantaloni lunghi; t-shirt; maglioncino o pile; calzettoni lunghi; bastoncini da escursionismo (vivamente consigliati).
COSA METTERE NELLO ZAINO: t-shirt e maglioncino di ricambio; cappello e guanti per il freddo; giacca traspirante impermeabile e con cappuccio; k-way o poncho; acqua almeno 1 litri (possibilità di rifornimento lungo il percorso); pranzo al sacco ed eventuali set alimentari energetici; binocolo e macchina fotografica consigliati vivamente
COSA LASCIARE IN MACCHINA: scarpe da riposo ed ulteriore ricambio del vestiario
COSTO € 25,00

comprensivi di servizio guida e polizza RCT (il pagamento verrà effettuato il giorno dell’escursione)

L’escursione sarà condotta da una guida ambientale escursionistica iscritta al Registro Nazionale AIGAE, professionisti operanti nel settore in base alla L. 4/2013, e da un accompagnatore di Media Montagna/Maestro di Escursionismo del Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo.

Note: le guide si riservano, in caso di maltempo o altre cause di forza maggiore che possano compromettere la sicurezza dei partecipanti, di annullare o modificare il programma delle attività e degli itinerari prestabiliti.

1

07:00 Ritrovo

piazzale di Campo Imperatore, raggiungibile da Assergi (AQ) e inizio attività
2

16:00 Fine attività

rientro alle auto e saluti finali