7 ore
Durata
12 km
Lunghezza
700 m
Dislivello
16+
Età

Domenica 19 maggio vieni con noi in escursione sulla cima di Toppe Vurgo, a quota 1917 metri sul Monte Genzana!

Toppe Vurgo è l’ultima cima più a sud del Monte Genzana, la montagna che sovrasta il Lago di Scanno e che separa le valli del Sagittario e del Tasso da quella del Gizio.

Attraverso una percorso ad anello che comincerà nelle faggete di Valle Gentile e Valle delle Mandrelle, raggiungeremo questa cima modesta che ci regalerà panorami a 360° su Majella, Gran Sasso, Sirente-Velino, Monte Rotella, Monti Pizzi, Monte Marsicano, Altopiano delle Cinquemiglia, fino al Monte Greco e alla Serra Rocca Chiarano.

Scenderemo poi nel Bosco del Pelosello, per ripercorrere nuovamente un tratto della Valle Gentile.

Possibile l’incontro con un branco di cervi che vive stabilmente in queste zone, in questi che sono anche i territori dell’orso, del lupo, del capriolo e della volpe.

PUNTO DI RITROVO Rocca Pia (AQ) [riceverai tutte le informazioni il giorno prima dell’escursione]
DURATA ATTIVITÀ dalle ore 09:30 alle ore 17:30
INFORMAZIONI DIFFICOLTÀ: medio/alta, adatta ad adulti allenati, con buona attitudine e propensione alla camminata in ambiente di montagna anche su pendenze moderatamente marcate (è esclusa la partecipazione per i nostri amici a 4 zampe)
DURATA: circa 7 ore comprensive di soste (circa 5 ore di cammino)
LUNGHEZZA: circa 12 km
DISLIVELLO: circa 700 m
PERCORSO: a fondo terroso e pietroso, in bosco e spazi aperti
EQUIPAGGIAMENTO COME VESTIRSI: scarpe da trekking (obbligatorie pena esclusione); pantaloni lunghi; t-shirt; maglioncino o pile; calzettoni lunghi; bastoncini da escursionismo (consigliati)
COSA METTERE NELLO ZAINO: t-shirt e maglioncino di ricambio; k-way o poncho; crema solare, occhiali da sole, berretto e guanti per il freddo; acqua almeno 2 litri; pranzo al sacco e cibo di conforto; binocolo e macchina fotografica consigliati vivamente
COSA LASCIARE IN MACCHINA: scarpe da riposo ed ulteriore ricambio del vestiario
COSTO € 15,00

comprensivi di servizio guida e polizza RCT (il pagamento verrà effettuato il giorno dell’escursione)

L’escursione sarà condotta da una guida ambientale escursionistica iscritta al Registro Nazionale AIGAE, professionisti operanti nel settore in base alla L. 4/2013, e da un accompagnatore di Media Montagna/Maestro di Escursionismo del Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo.

Note: le guide si riservano, in caso di maltempo o altre cause di forza maggiore che possano compromettere la sicurezza dei partecipanti, di annullare o modificare il programma delle attività e degli itinerari prestabiliti.

1

09:30 Ritrovo

punto d’incontro presso Rocca Pia (AQ)
2

09:40 Inizio attività

inizio dell’escursione sui sentieri della riserva “Alto Gizio – Genzana”
3

17:30 Fine attività

rientro alle auto e saluti finali