3 ore
Durata
irrisorio
Dislivello
0+
Età
Domenica 16 giugno ti porteremo alla scoperta dello storico lanificio “Merlino” (con possibilità di acquisto della “coperta abruzzese”) e delle erbe tintorie del giardino botanico del Parco Majella a Lama dei Peligni (CH)!
Situata alle pendici del versante orientale della Majella, Taranta sorge nella valle dell’alto corso del fiume Aventino; insieme a Lama dei Peligni, ha ispirato il poeta Gabriele d’Annunzio per la composizione della tragedia “La figlia di Iorio”, nel 1903. Il poeta era tornato in Abruzzo per via di debiti e per visitare la madre a Pescara; l’amore per Eleonora Duse aveva spinto d’Annunzio a ricercare il modello ideale per la scrittura di una tragedia e il paesaggio dell’alta Val di Sangro lo suggestionò, in particolare proprio Taranta e Lama per le antiche usanze cristiane miste a quelle della civiltà pastorale, legate alla venerazione della natura e frammiste a superstizione.
Visiteremo poi il giardino botanico “Michele Tenore” di Lama dei Peligni, dove scopriremo le erbe tintorie usate per la colorazione della lana di Taranta.
PUNTO DI RITROVO Taranta Peligna (CH) [riceverai tutti i dettagli il giorno prima dell’attività]
DURATA ATTIVITÀ dalle ore 10:00 alle ore 13:30
INFORMAZIONI DIFFICOLTÀ: nessuna, adatta a persone dai 0 anni in su
DISLIVELLO: irrisorio
DURATA: circa 3 ore comprensive di soste
PERCORSO: in centro abitato
EQUIPAGGIAMENTO COSA CONSIGLIAMO DI PORTARTI: scarpe comode; abbigliamento consono alla stagione; cibo di conforto; macchina fotografica
COSTO 10,00

(minori di 14 anni sconto 50%)
comprensivi di servizio guida e polizza RCT (il pagamento verrà effettuato il giorno dell’escursione)

Note: la guida si riserva, in caso di maltempo o altre cause di forza maggiore che possano compromettere la sicurezza dei partecipanti, di annullare o modificare il programma delle attività e degli itinerari prestabiliti.

1

10:00 Ritrovo

incontro presso Taranta Peligna (CH)
2

10:10 Lanificio Merlino

visita guidata all’interno del lanificio Merlino (con possibilità di acquisto della coperta abruzzese)
3

12:00 Erbe tintorie

visita guidata all’interno del giardino botanico “Michele Tenore” di Lama dei Peligni (CH) alla scoeprta delle erbe tintorie
4

13:30 Fine attività

rientro alle auto e possibilità di pranzo presso Taranta Peligna