4 ore
Durata
irrisorio
Dislivello
0+
Età

MARTEDÌ 11 AGOSTO – VISITA NEL BORGO DI GESSOPALENA E CASTELLO DI ROCCASCALEGNA AL TRAMONTO

GESSOPALENA – ROCCASCALEGNA – (CH)

ABRUZZO

Viaggia nel tempo insieme a noi! Vieni a tuffarti nel Medioevo nel borgo di Gessopalena e nel castello di Roccascalegna!
Visiteremo l’antico borgo di Gessopalena, un tempo arroccata sullo sperone roccioso che domina la valle dell’Aventino, ora distesa sulla dorsale lungo la quale si snoda la via Peligna.
Il suo toponimo deriva dal latino gypsum, per la presenza nel territorio di rocce cristalline da cui si ricava il gesso. In documenti del XII secolo è detta Gypsum de domo, in altri del XIII secolo Terra Gypsi (o Gipsi), in altri posteriori Lo Gissum; ma negli ultimi secoli alla denominazione originaria si è aggiunta l’indicazione geografica prope Palenam: dunque Gessopalena.

Ci sposteremo poi a Roccascalegna per visitare il castello medievale ed assistere al tramonto.

Secondo la leggenda, il barone Corvo de Corvis emanò l’editto dello “Jus Primae Noctis”, attraverso il quale obbligava ogni novella sposa del Feudo di Roccascalegna a passare la prima notte di nozze con lui invece che con il marito.

Pare che una sposa novella (o il marito geloso travestito a sua volta da sposa) abbia accoltellato il Barone nel talamo nuziale, mettendo fine a questa prepotente pratica.

Il Barone, morente, pare abbia lasciato la propria impronta della mano insanguinata su di una roccia della torre, e benché si provasse a lavare il sangue dalla roccia, esso continuava a riaffiorare; ancora oggi molte persone anziane del paese sostengono di aver visto la “mano di sangue” anche dopo il crollo della torre.

PUNTO DI RITROVO Gessopalena (CH) [riceverai tutte le informazioni il giorno prima dell’escursione]
DURATA ATTIVITÀ dalle ore 16:30 alle ore 20:30
INFORMAZIONI DIFFICOLTÀ: adatta a tutti, da 0 anni in su
DURATA: circa 4 ore comprensive di soste
DISLIVELLO: irrisorio
PERCORSO: in centro abitato
EQUIPAGGIAMENTO COME VESTIRSI: scarpe comode, abbigliamento consono alla stagione
COSTO 12,00 a persona (minori di 7 anni € 2,00; minori di 14 anni € 6,00)

comprensivi di servizio guida nel borgo, ingresso nel castello con guida e polizza RCT (il pagamento verrà effettuato il giorno dell’escursione)

L’escursione sarà condotta da una guida ambientale escursionistica AIGAE, professionisti operanti in base alla legge 4/2013, e da un Accompagnatore di Media Montagna/Maestro di Escursionismo del Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo.

Note: le guide si riservano, in caso di maltempo o altre cause di forza maggiore che possano compromettere la sicurezza dei partecipanti, di annullare o modificare il programma delle attività e degli itinerari prestabiliti

ISCRIVITI:

Dichiaro di aver letto e accettato la privacy policy

Dichiaro di aver letto e accettato il regolamento e le disposizioni sull'attività in fase di Covid-19

1

16:30 Ritrovo

incontro presso Gessopalena (CH)
2

16:45 Borgo

visita guidata nel borgo di gesso
3

18:00 Roccascalegna

spostamento con auto proprie verso il borgo di Roccascalegna
4

18:30 Castello

visita guidata all’interno del castello di Roccascalegna
5

20:30 Fine attività

rientro alle auto e saluti finali