14 ore
Durata
28 km
Lunghezza
2400 m
Dislivello
18 +
Età

SABATO 8 E DOMENICA 9 AGOSTO – ESCURSIONE SUL MONTE AMARO DA FARA SAN MARTINO

PERNOTTO SOTTO LE STELLE IN TENDA

PARCO NAZIONALE DELLA MAJELLA – ABRUZZO

Un’esperienza che porterai per sempre dentro di te! La salita dalle Gole di Fara San Martino (CH) per il Monte Amaro, a quota 2793 metri slm! Due giorni nel Parco Nazionale della Majella con pernotto in tenda sotto le stelle al Piano della Casa, nella valle di Fara!

Saliremo tra i panorami più suggestivi di uno dei canyon più lunghi d’Italia, con la salita nel bosco di Macchialunga e tra i depositi glaciali della Valle Cannella.

La salita sulla vetta più alta della Majella è un qualcosa che non capita di vivere tutti i giorni.
Specie se la salita l’affronti di notte, richiede sforzo fisico, tenacia, volontà, passione e grande determinazione, ma quando arrivi su e ti guardi intorno tutta la fatica vola via con una raffica di vento!
Gli occhi si riempiono di così tanta bellezza che la quotidianità lascia spazio a sensazioni primitive, in cui si rimane soli con se stessi, avvolti solo dalla natura più selvaggia ed incontaminata.
Il Monte Amaro regala sempre grandi emozioni!
PUNTO DI RITROVO Fara San Martino (CH) [riceverai tutte le informazioni il giorno prima dell’escursione]
DURATA ATTIVITÀ dalle ore 7:30 di sabato alle ore 18:00 di domenica
INFORMAZIONI DIFFICOLTÀ: escursione impegnativa per adulti allenati, adatta ad escursionisti con un’ottima attitudine e propensione alla camminata per diverse ore in ambiente di montagna (è esclusa la partecipazione per i nostri amici a 4 zampe)
DURATA: circa 14 ore di cammino soste escluse su i due giorni
LUNGHEZZA: circa 28 km
DISLIVELLO: circa 2400 m su i due giorni (salita/discesa)
PERCORSO: a fondo pietroso e terroso, in spazi aperti e bosco, e per alcuni tratti in mugheta, sui sentieri ufficiali del Parco Nazionale della Majella
EQUIPAGGIAMENTO COME VESTIRSI: scarpe da trekking (obbligatorie pena esclusione; no scarpe basse); pantaloni lunghi; t-shirt; maglioncino o pile; calzettoni lunghi; bastoncini da escursionismo (vivamente consigliati).
COSA METTERE NELLO ZAINO: tenda; sacco a pelo; torcia frontale; t-shirt e maglioncino di ricambio; cappello e guanti per il freddo; cappello con visiera per sole; occhiali da sole; crema solare; giacca traspirante impermeabile e con cappuccio; k-way o poncho; acqua almeno 3 litri (possibilità di rifornimento lungo il percorso); pasti al sacco per i due giorni, ed eventuali set alimentari energetici; binocolo e macchina fotografica consigliati vivamente
COSA LASCIARE IN MACCHINA: scarpe da riposo ed ulteriore ricambio del vestiario
COSTO € 45,00 euro a partecipante

quota comprensiva di servizio guida e polizza RCT (il pagamento verrà effettuato il giorno dell’escursione)

L’escursione sarà condotta da una guida ambientale escursionistica iscritta al Registro Nazionale AIGAE, professionisti operanti nel settore in base alla L. 4/2013, e da un accompagnatore di Media Montagna/Maestro di Escursionismo del Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo.

Note: le guide si riservano, in caso di maltempo o altre cause di forza maggiore che possano compromettere la sicurezza dei partecipanti, di annullare o modificare il programma delle attività e degli itinerari prestabiliti.

 

ISCRIVITI:

Dichiaro di aver letto e accettato la privacy policy

Dichiaro di aver letto e accettato il regolamento e le disposizioni sull'attività in fase di Covid-19

1

07:30 Ritrovo

punto d’incontro presso Fara San Martino (CH)
2

07:45 Inizio attività

inizio dell’escursione sul sentiero H1 nella Valle di Fara
3

11:30 Arrivo al Piano della Casa

arrivo a quota 1800 metri e bivacco con tenda
4

05:30 Alba e ripartenza

in salita verso Monte Amaro
5
arrivo a quota 2793 metri
6
discesa verso Fara San Martino
7
arrivo alle auto e saluti finali