3 ore e 30 minuti
Durata
200 m
Dislivello
10+
Età

Il pic-nic di Pasquetta vieni a farlo con noi, tra la natura e le acque delle cascate della valle dell’Avello, nel paese conosciuto come il “Balcone d’Abruzzo”: il piccolo borgo di Pennapiedimonte.
Al pranzo e al vino ci pensiamo noi, tu dovrai portare con te solo la tua voglia di avventura!

« La Pànne de l’Abriòzze è lu balecàune, se vàide tante mòre da Lu Uòšte a Urtàune. Lu sàule, quònde esce la matèine, le vòsce ‘gnà fò la mòmme nghe lu bambèine. »
« La Penna è il balcone d’Abruzzo, si vede tanto mare da Vasto a Ortona. Il sole, quando esce la mattina, lo bacia come fa la mamma con il bambino. »
(Emilio Cocco in Pajese me)

PUNTO DI RITROVO Pennapiedimonte (CH) [riceverai tutti i dettagli il giorno prima dell’attività]
DURATA ATTIVITÀ dalle ore 09:30 alle ore 16:30
INFORMAZIONI DIFFICOLTÀ: bassa, adatta a persone dai 10 anni in su con un minimo di allenamento (è esclusa la partecipazione per i nostri amici a 4 zampe)
DURATA: circa 3 e mezza di cammino soste incluse (esclusa la pausa pranzo)
DISLIVELLO: circa 200 m
PERCORSO: a fondo terroso e ghiaioso in spazi aperti e bosco, sui sentieri ufficiali del Parco Nazionale della Majella
EQUIPAGGIAMENTO COME VESTIRSI: scarpe da trekking; pantaloni lunghi; t-shirt; maglioncino o pile; calzettoni lunghi; occhiali da sole; bastoncini da escursionismo (consigliati)
COSA METTERE NELLO ZAINO: t-shirt e maglioncino di ricambio; k-way o poncho; crema solare; acqua almeno 1 litro (possibilità di rifornimento lungo il percorso); cibo di conforto; binocolo e macchina fotografica consigliati vivamente
COSA LASCIARE IN MACCHINA: scarpe da riposo ed ulteriore ricambio del vestiario
COSTO € 20,00 (minori € 10,00)

comprensivi di servizio guida, polizza RCT e pic-nic composto da salumi e formaggi locali, pane con olio evo di Pennapiedimonte, dolci tipici abruzzesi, vino Montepulciano d’Abruzzo (il pagamento verrà effettuato il giorno dell’escursione)

L’attività sarà condotta da una guida ambientale escursionistica iscritta al Registro Nazionale AIGAE, professionisti operanti nel settore in base alla L. 4/2013, e da un accompagnatore di Media Montagna/Maestro di Escursionismo del Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo.

Note: le guide si riservano, in caso di maltempo o altre cause di forza maggiore che possano compromettere la sicurezza dei partecipanti, di annullare o modificare il programma delle attività e degli itinerari prestabiliti.

1

09:30 Ritrovo

punto d’incontro presso Pennapiedimonte (CH) e inizio attività
2

12:00-12:30 Linaro

arrivo in area pic-nic e pausa pranzo
3

14:00 Ritorno

partenza da area pic-nic e ritorno verso il paese
4

16:00 Borgo

rientro a Pennapiedimonte e visita del borgo
5

16:30 Fine attività

rientro alle auto e saluti finali