7 ore
Durata
11 km
Lunghezza
350 m salita, 680 m discesa
Dislivello
12+
Età

Domenica 31 marzo vivi con noi l’esperienza di una traversata sulla Majella orientale tra borghi, grotte e sorgenti!

Partiremo da Pennapiedimonte (CH), il borgo scavato nella roccia della Majella e chiamato “la Matera d’Abruzzo”, per arrivare a visitare la grotta Sant’Angelo di Palombaro (CH), dove ci fermeremo per il pranzo. Proseguiremo poi verso Fara San Martino (CH), la città dell’acqua e della pasta, per concludere la nostra escursione alle sorgenti del fiume Verde, dove le acque cristalline della Majella fuoriescono dalla roccia e creano riflessi unici e suggestivi!

Godremo di un’ampia veduta aerea sulla costa Adriatica e sulla valle del fiume Sangro, che nelle giornate più limpide regala scorci panoramici fino alle Isole Tremiti e al Gargano!

Sarà un viaggio indietro nel tempo tra storie di agricoltori e di pastori, di santi e di eremiti. Al termine degusteremo insieme la birra artigianale di Fara San Martino della “Birreria Mezzogaudio”, con un buono sconto del 20% sul prodotto, in omaggio ad ogni escursionista di Majexperience!

PUNTO DI RITROVO Pennapiedimonte (CH) [riceverai tutti i dettagli il giorno prima dell’attività]
DURATA ATTIVITÀ dalle ore 09:00 alle ore 16:30
INFORMAZIONI DIFFICOLTÀ: media, adatta a persone dai 12 anni in su con una discreta attitudine e propensione alla camminata in ambiente di montagna anche su pendenze moderatamente marcate (è esclusa la partecipazione per i nostri amici a 4 zampe)
DURATA: circa 7 ore comprensive di soste
LUNGHEZZA: 11 km
DISLIVELLO: 350 metri in salita e 680 metri in discesa sul totale del percorso
PERCORSO: traversata, a fondo terroso e pietroso in spazi aperti e bosco, sui sentieri ufficiali del Parco Nazionale della Majella
EQUIPAGGIAMENTO COME VESTIRSI: scarpe da trekking (obbligatorie); pantaloni lunghi; t-shirt; maglioncino o pile; calzettoni lunghi; bastoncini da escursionismo (consigliati)
COSA METTERE NELLO ZAINO: t-shirt e maglioncino di ricambio; k-way o poncho; acqua almeno 1 litro (possibilità di rifornimento lungo il percorso); pranzo al sacco e cibo di conforto; binocolo e macchina fotografica consigliati vivamente
COSA LASCIARE IN MACCHINA: scarpe da riposo ed ulteriore ricambio del vestiario
COSTO € 15,00 (minori € 10,00)

comprensivi di servizio guida, polizza RCT e buono sconto del 20% su prodotto “Birreria Mezzogaudio” (il pagamento verrà effettuato il giorno dell’escursione)

L’attività sarà condotta da una guida ambientale escursionistica iscritta al Registro Nazionale AIGAE, professionisti operanti nel settore in base alla L. 4/2013, e da un accompagnatore di Media Montagna/Maestro di Escursionismo del Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo.

Note: le guide si riservano, in caso di maltempo o altre cause di forza maggiore che possano compromettere la sicurezza dei partecipanti, di annullare o modificare il programma delle attività e degli itinerari prestabiliti.

1

09:00 Ritrovo

punto d’incontro presso Pennapiedimonte (CH) e inizio attività
2

12:00 Grotta Sant'Angelo

arrivo in grotta, visita e pausa pranzo
3

16:00 Sorgenti del Verde

arrivo alle sorgenti presso Fara San Martino (CH)
4

16:30 Birra

degustazione in birreria e saluti