Dog trekking in Abruzzo: Costa dei Trabocchi e Punta Acquabella

Dog trekking in Abruzzo: Costa dei Trabocchi e Punta Acquabella

Ortona (CH)
Una nuova esperienza di dog trekking, con un’escursione con il cane adatta a tutti alla scoperta della Costa dei Trabocchi e della Riserva Naturale di Punta Acquabella!

Majexperience, in collaborazione con l’associazione “Quattro zampe” e con personale ed alcuni cani del canile rifugio del comune di Lanciano (CH), organizza questo dog trekking su misura per te e per il tuo cane!

Attraverso un percorso semplice scopriremo la riserva naturale di Punta Acquabella di Ortona (CH),  ed il trabocco la Mucchiola.

Insieme a Laura, educatrice cinofila, parleremo della gestione al guinzaglio durante la passeggiata, e di come questa sia un momento molto importante di socializzazione per te e il tuo fedele amico.

Inoltre, un consulente di Farmina Pet Foods Italia realizzerà un piano nutrizionale dinamico personalizzato per il tuo cane.

La Costa dei Trabocchi è un suggestivo tratto di litorale d’Abruzzo che ospita magnifici trabocchi, delle particolari palafitte in legno usate anticamente per la pesca.

Sono considerati i mezzi per la pesca più antichi del mondo: la loro origine pare che risalga addirittura ai tempi dei Fenici. Uno dei primi documenti che attesta la presenza dei trabocchi sulla costa teatina risale al XV secolo, e si tratta di un’opera religiosa che racconta la vita di Fra Pietro da Morrone, futuro Papa Celestino V.

Sembra che il nome trabocco derivi dal latino “trabs”, che significa “trave, legno”, proprio ad indicare le numerose travi in legno usate per la loro costruzione.

Sono stati descritti nell’opera “Il Trionfo della Morte” di Gabriele d’Annunzio come “macchine che parevano vivere di vita propria”.

Kit omaggio a tutti i partecipanti al termine, offerto da Farmina Pet Foods Italia!

 

DATE DISPONIBILI:

  • Sabato 4 maggio 2024 ore 09:30
  • Domenica 20 ottobre 2024 ore 09:30

 

COSTO:

  • € 20,00 partecipanti a 6 zampe (€ 15,00 partecipanti senza cane); quota comprensiva di servizio guida con polizza RCT e attività di informazione nutrizionale del pet personalizzata e di educazione cinofila

 

Attività condotta da:

  • guida ambientale escursionistica iscritta al Registro Nazionale AIGAE, professionisti operanti nel settore in base alla L. 4/2013;
  • o da accompagnatore di Media Montagna/Maestro di Escursionismo del Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo

È inoltre garantita la presenza di medico veterinario, di educatore cinofilo e di almeno un rappresentate di Farmina Pet Foods Italia che omaggia del kit regalo.

Le guide si riservano, in caso di maltempo o altre cause di forza maggiore che possano compromettere la sicurezza dei partecipanti, di annullare o modificare il programma delle attività e degli itinerari prestabiliti.

Informazioni e caratteristiche

Punto di partenza
Ortona (CH) [riceverai tutti i dettagli il giorno prima dell’attività]
Orari attività
Dalle ore 09:30 alle ore 13:30
Difficoltà
bassa, adatta a persone dai 10 anni in su con minima propensione e attitudine alla camminata in ambiente naturale
Durata
circa 4 ore comprensive di soste
Dislivello
circa 50 metri
Percorso
su pista ciclopedonale

Programma

1

Ritrovo - Ore 09:30

Punto d’incontro presso Ortona (CH)

2

Inizio attività - Ore 09:40

inizio attività

3

Fine attività - Ore 13:30

Rientro alle auto e saluti finali

Equipaggiamento

Come vestirsi
scarpe con suola scolpita; abbigliamento consono alla stagione. Per il cane: collare (no strangolo) oppure pettorina, guinzaglio, meglio se lungo 2 – 5 metri (no guinzagli estendibili/no flexi)
Cosa mettere nello zaino
t-shirt e maglioncino di ricambio; k-way o poncho; pranzo al sacco ed eventuali set alimentari energetici; acqua almeno 1,5 litri; crema solare; cappello con visiera. Per il cane: acqua e ciotola, giochi, snack, un guinzaglio di scorta
Cosa lasciare in macchina
scarpe da riposo ed ulteriore ricambio del vestiario. Per il cane: asciugamano

Galleria immagini

Prenotazione

Dopo la prenotazione sarà possibile effettuare il pagamento online oppure il giorno dell’evento.​

Svuota

Quote comprensive di servizio guida e polizza RCT.

Durata: 4 ore
Dislivello: 50 m
Lunghezza percorso: 6 Km
Difficoltà: Facile
Età consigliata: 10 +

Calendario Esperienze

Majexperience