Foliage in Molise sul crinale tra Monte Campo e Guado Liscia

Foliage in Molise sul crinale tra Monte Campo e Guado Liscia

Capracotta (IS)
Vieni con noi ad ammirare il foliage nei boschi del Molise!
Effettueremo un’escursione sul crinale da Monte Campo a Guado Liscia, che ci regalerà panorami mozzafiato e dove, oltre ad osservare la cromia dei boschi circostanti a perdita d’occhio, la vista spazia a 360° dall’Adriatico alla Maiella, alle montagne del Parco d‘Abruzzo, al Matese.

Il percorso permette di attraversare foreste straordinariamente ricche di biodiversità, dove il verde scuro degli abeti contrasta con i colori caldi della faggeta e delle altre specie arboree. Foreste immerse in un territorio ricco di storia, dove incontreremo tanti elementi che ci racconteranno un’intensa attività pastorale, ma anche testimonianze di un passato remoto nel cuore della civiltà sannitica.

Da Prato Gentile saliremo sul monte Campo, a quota 1746 metri, punto più alto dell’escursione, e proseguiremo lungo il crinale in direzione est, salendo fino al monte S. Nicola. Visiteremo la grotta omonima, per poi ritornare a Prato Gentile attraverso il Bosco degli Abeti Soprani.

DATE DISPONIBILI:

  • Domenica 26 novembre 2023 ore 09:00

 

COSTO:

  • € 20,00 a partecipante – costo comprensivo di servizio guida e polizza RCT (il pagamento verrà effettuato il giorno dell’escursione)

 

Escursione condotta da guida ambientale escursionistica iscritta al Registro Nazionale AIGAE, professionisti operanti nel settore in base alla L. 4/2013, o da accompagnatore di Media Montagna/Maestro di Escursionismo del Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo.
Note: le guide si riservano, in caso di maltempo o altre cause di forza maggiore che possano compromettere la sicurezza dei partecipanti, di annullare o modificare il programma delle attività e degli itinerari prestabiliti.

Informazioni e caratteristiche

Punto di partenza
Capracotto (IS) [riceverai tutte le informazioni il giorno prima dell’escursione]
Orari attività
Dalle ore 09:00 alle ore 15:30
Difficoltà
media/alta, adatta ad adulti allenati, con buona attitudine e propensione alla camminata in ambiente di montagna anche su pendenze moderatamente marcate (è esclusa la partecipazione per i nostri amici a 4 zampe)
Durata
Circa 6 ore comprensive di soste
Dislivello
Circa 810 m (salita/discesa)
Percorso
a fondo pietroso e terroso, in bosco e spazi aperti

Programma

1

Ritrovo - Ore 09:00

Punto d'incontro presso Capracotta (IS)

2

Fine attività - Ore 15:30

Rientro alle auto e saluti finali

Equipaggiamento

Come vestirsi
scarpe da trekking (obbligatorie); pantaloni lunghi; t-shirt; maglioncino o pile; calzettoni lunghi; bastoncini da escursionismo (consigliati)
Cosa mettere nello zaino
t-shirt e maglioncino di ricambio; k-way o poncho; crema solare, occhiali da sole, berretto e guanti per il freddo; acqua almeno 1 litro; pranzo al sacco e cibo di conforto; binocolo e macchina fotografica consigliati vivamente
Cosa lasciare in macchina
scarpe da riposo ed ulteriore ricambio del vestiario

Galleria immagini

Durata: 6 ore
Dislivello: 810 m
Lunghezza percorso: 12 Km
Difficoltà: Esperto
Età consigliata: 18 +
Prenotazione

Dopo la prenotazione sarà possibile effettuare il pagamento online oppure il giorno dell’evento.​

Quote comprensive di servizio guida e polizza RCT.