Trekking e degustazione del Cacio Morra al rifugio Pischioli

Trekking e degustazione del Cacio Morra al rifugio Pischioli

Pennapiedimonte (CH)

Vieni insieme a noi alla scoperta del Cacio Morra e del rifugio Pischioli, a Pennapiedimonte (CH)!

L’Abruzzo è una regione conosciuta, grazie anche a Gabriele d’Annunzio, per essere terra di transumanza.
Ma gran parte della pastorizia storica era quella stanziale, non transumante, che riuniva capre e pecore di ciascuna famiglia in “morre”, greggi di circa 2-300 individui “ammorrati”, cioè riuniti sotto un unico pastore che le custodiva per la stagione di pascolo.

Le famiglie si assicuravano la giusta quota di formaggi secondo regole non scritte di una turnazione basata sulla “misurazione del latte”, che si effettuava il giorno in cui si “ammorravano” i capi.

Da queste morre di capre e pecore, tutte le famiglie dei paesi della Maiella ottenevano il formaggio misto di pecorino e caprino: gli “Allevatori della Montagna Madre” insieme al Parco Nazionale della Maiella, hanno riscoperto e ritrovato questo formaggio, il Cacio delle Morre.

Dal balcone panoramico del Balzolo di Pennapiedimonte, saliremo ai piedi del Cimirocco, la spettacolare scultura naturale a forma di pinna posta a guardia del caratteristico borgo alle pendici orientali della Maiella, fino alla volta del rifugio Pischioli.

Da qui sarà possibile ammirare lo splendido panorama della valle dell’Avello che sale fino alle cime Murelle e Acquaviva, nonché un’ampia vista sul mare Adriatico, che nelle limpide giornate di sole regala persino la vista delle lontane isole Tremiti, il Gargano e le isole della Croazia.

Vivremo un’esperienza attraverso tutti e cinque i sensi, che ci farà tornare indietro nel tempo con le storie, i suoni ed i profumi dei sentieri dei pastori della Maiella!

 

 

DATE DISPONIBILI:

  • Domenica 24 marzo 2024 ore 09:30
  • Giovedì 25 aprile 2024 ore 09:30
  • Sabato 11 maggio 2024 ore 09:30
  • Sabato 1 giugno 2024 ore 09:30

 

COSTO:

  • € 25,00 a partecipante (minori di 14 anni € 15,00); quota comprensiva di servizio guida, degustazione del Cacio Morra con pane e olio, vino bianco e polizza RCT (il pagamento verrà effettuato il giorno dell’escursione)

 

L’escursione sarà condotta da una guida ufficiale del Parco Maiella (guida ambientale escursionistica iscritta al Registro Nazionale AIGAE, professionisti operanti nel settore in base alla L. 4/2013, e/o da un accompagnatore di Media Montagna/Maestro di Escursionismo del Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo).

Informazioni e caratteristiche

Punto di partenza
Pennapiedimonte (CH) [riceverai tutte le informazioni il giorno prima dell’escursione]
Orari attività
Dalle ore 09:00 alle ore 15:00
Difficoltà
intermedia (tipologia E – “escursionistico”), adatta a persone dai 12 anni in su mediamente allenate, e con discreta attitudine e propensione alla camminata su brevi pendenze mediamente marcate
Durata
Circa 5 ore comprensive di soste
Dislivello
Circa 300 m (salita/discesa)
Percorso
ad anello, a fondo pietroso e terroso in spazi aperti e bosco, sui sentieri ufficiali del Parco Maiella

Programma

1

Ritrovo - Ore 09:00

Pennapiedimonte (CH)

2

Fine attività - Ore 15:00

Rientro alle auto e saluti finali

Equipaggiamento

Come vestirsi
scarpe da trekking (obbligatorie pena esclusione); pantaloni lunghi; t-shirt; occhiali da sole; maglioncino o pile; calzettoni lunghi; bastoncini da escursionismo (consigliati)
Cosa mettere nello zaino
t-shirt e maglioncino di ricambio; k-way o poncho; acqua almeno 1 litro (possibilità di rifornimento lungo il percorso); crema solare; pranzo al sacco e cibo di conforto; binocolo e macchina fotografica consigliati vivamente
Cosa lasciare in macchina
scarpe da riposo ed ulteriore ricambio del vestiario

Galleria immagini

Prenotazione

Dopo la prenotazione sarà possibile effettuare il pagamento online oppure il giorno dell’evento.​

Svuota

Quote comprensive di servizio guida e polizza RCT.

Durata: 5 ore
Dislivello: 300 m
Lunghezza percorso: 5 Km
Difficoltà: Intermedia
Età consigliata: 12 +

Calendario Esperienze

Majexperience