Vieni con noi alla scoperta del Monte Pallano!
Monte Pallano, con i suoi 1020 m di altitudine rappresenta oggi, come 2500 anni fa, un punto di osservazione strategico sulle aree sottostanti, che vanno dalla Val di Sangro alla Maiella, fino al Molise e ai monti del vastese.
Ai suoi piedi sorgono i paesi di Bomba e di Tornareccio, ed il percorso che affronteremo in questa escursione sarà su un sentiero naturalistico che ci permetterà di raggiungere una delle aree archeologiche più suggestive della provincia.
Sul Monte Pallano gli uomini della tribù italica dei Lucani si stabilirono in un lontano passato e, tra il V e il IV sec a.C. eressero delle imponenti mura megalitiche a protezione della loro città, la leggendaria “Palanùd”.
Scopriremo tutte le leggende e le curiosità legate a questa meravigliosa terra, rientrando in notturna alle auto.
L’attività sarà condotta da una guida ambientale escursionistica iscritta al Registro Nazionale AIGAE, professionisti operanti nel settore in base alla L. 4/2013, e da un accompagnatore di Media Montagna/Maestro di Escursionismo del Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo.
Note: le guide si riservano, in caso di maltempo o altre cause di forza maggiore che possano compromettere la sicurezza dei partecipanti, di annullare o modificare il programma delle attività e degli itinerari prestabiliti.
Punto d’incontro presso centro visite di Tornareccio (CH)
Inizio escursione
Rientro alle auto e saluti finali
Dopo la prenotazione sarà possibile effettuare il pagamento online oppure il giorno dell’evento.
Quote comprensive di servizio guida e polizza RCT.