Angeli ed eremi: anello della grotta Sant’Angelo di Lama

Angeli ed eremi: anello della grotta Sant'Angelo di Lama

Lama dei Peligni (CH)

Vieni con noi in escursione alla Grotta Sant’Angelo di Lama dei Peligni!

Si tratta di una cavità naturale larga circa 20 metri che presenta all’interno dei resti di un muro in pietra, un piccolo altare sormontato da un’edicola lignea, ed un’acquasantiera scavata nella roccia.

La prima attestazione certa risale al 1447, ma l’intitolazione a San Michele Arcangelo fa pensare che le sue origini potrebbero risalire all’alto Medioevo. Secondo una tradizione locale, nel 1656, per sfuggire alla peste, vi si rifugiò il ricco notaio De Camillis; un secolo dopo, il ritrovamento di uno stivale pieno di monete d’oro provocò la distruzione delle mura da parte degli abitanti del luogo alla ricerca di un eventuale tesoro.

In questo trekking ad anello avremo anche la possibilità, con un po’ di fortuna, di osservare da vicino il camoscio appenninico dell’area faunistica del Parco Nazionale della Maiella.

 

DATE DISPONIBILI:

  • Domenica 3 marzo 2024 ore 09:30

 

COSTO:

  • € 20,00 a partecipante – quota comprensiva di servizio guida e polizza RCT (il pagamento verrà effettuato il giorno dell’escursione)

 

L’escursione sarà condotta da una guida ambientale escursionistica iscritta al Registro Nazionale AIGAE, professionisti operanti nel settore in base alla L. 4/2013, e da un accompagnatore di Media Montagna/Maestro di Escursionismo del Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo.

Informazioni e caratteristiche

Punto di partenza
Lama dei Peligni (CH) [riceverai tutte le informazioni il giorno prima dell’escursione]
Orari attività
Dalle ore 09:30 alle ore 15:00
Difficoltà
media, di tipologia E (escursionistico), adatta ad adulti allenati con una buona attitudine e buona propensione alla camminata in ambiente di montagna, con brevi tratti su roccia a pendenza marcata e punti esposti (è esclusa la partecipazione per i nostri amici a 4 zampe)
Durata
Circa 5 ore comprensive di soste
Dislivello
Circa 500 m (salita/discesa)
Percorso
ad anello, a fondo terroso e roccioso, in spazi aperti e bosco, sui sentieri ufficiali del Parco Nazionale della Maiella

Programma

1

Ritrovo - Ore 09:30

Lama dei Peligni (CH)

2

Fine attività - Ore 15:00

Rientro alle auto e saluti finali

Equipaggiamento

Come vestirsi
scarpe da trekking (obbligatorie pena esclusione); calzettoni lunghi; pantaloni lunghi; t-shirt; maglioncino o pile per il freddo
Cosa mettere nello zaino
t-shirt e maglioncino di ricambio; cappello e guanti per il freddo; k-way o poncho; acqua almeno 1,5 litri; pranzo al sacco ed eventuali set alimentari energetici; bastoncini da trekking (vivamente consigliati) fotografica consigliati vivamente
Cosa lasciare in macchina
scarpe da riposo ed ulteriore ricambio del vestiario

Galleria immagini

Prenotazione

Dopo la prenotazione sarà possibile effettuare il pagamento online oppure il giorno dell’evento.​

Svuota

Quote comprensive di servizio guida e polizza RCT.

Durata: 5 ore
Dislivello: 500 m
Lunghezza percorso: 10 Km
Difficoltà: Intermedia
Età consigliata: 18 +

Calendario Esperienze

Majexperience